Skip to main content
Trend retail

I 5 trend del retail 2017

Il retail è un settore in continuo movimento e, così come il comportamento dei consumatori cambia, anche l’economia si adegua e nuovi trend emergono.

Il 2017 segna la nascita di un nuovo trend economico focalizzato sulle aspettative del consumatore: l’Expectation Economy.

Il consumatore è più informato, più esigente e meno paziente. I brand devono quindi adeguarsi e adottare particolari strategie per restare nel mercato.

 

Quali saranno i nuovi trend del 2017?

 

1. Innovazione tecnologica

Il 2017 è l’anno della rivoluzione digitale nei negozi e i consumatori si aspettano di trovare un punto vendita al passo con i tempi. È consigliato quindi cercare di investire nelle nuove tecnologie e di innovare lo store per offrire ai consumatori un’esperienza di acquisto più interattiva e digitale. Due esempi? Amazon Go e Coop.

2. Integrazione online-offline

I canali online e offline del negozio non vanno gestiti come due entità distinte ma come due facce della stessa medaglia. Questa strategia di gestione integrata dei canali del punto vendita ha un nome ben preciso: marketing Omnichannel. Sfruttando questa strategia potrete offrire un servizio clienti unico e personalizzato a seconda del consumatore, riuscendo a soddisfare le sue esigenze in qualsiasi momento.

3. Esperienza d’acquisto unica

Per la maggior parte dei consumatori è l’esperienza d’acquisto il fattore determinante che li spinge ad acquistare in negozio piuttosto che online.
Conoscere non solo le abitudini di consumo, ma anche i gusti, gli hobby e gli interessi dei vostri consumatori costituisce la base per instaurare una comunicazione bidirezionale tra voi e il cliente, fidelizzandolo al vostro punto vendita.

4. Trasparenza e sostenibilità

Un consumatore informato è un consumatore che presta molta attenzione ai processi e ai materiali impiegati nella realizzazione di un prodotto. Il nostro consiglio è quello di investire nella trasparenza e nella sostenibilità dei processi produttivi, per dimostrare il senso di responsabilità e l’etica aziendale nei confronti del consumatore.

5. Raccolta dati più estesa

Dalla fase di produzione a quella post-vendita, la raccolta dei dati diventa lo strumento indispensabile per conoscere il vostro pubblico e creare campagne di marketing più incisive e personalizzate. La raccolta e l’analisi dei dati vi permetteranno di raggiungere risultati migliori rispetto a chi non impiega questa strategia.

 

E tu, ti stai già preparando per affrontare questi trend?