Skip to main content
Supermercati del futuro

Per il controllo dei negozi Walmart utilizza robot per la scansione degli scaffali

L’azienda li impiegherà per eseguire compiti «ripetibili, prevedibili e manuali»


I robot sono ormai uno spettacolo comune nei magazzini (la sola Amazon ne utilizza più di 45.000), ma ora arrivano anche nei negozi. Walmart ha annunciato di aver dislocato in 50 negozi negli Stati Uniti robot per la scansione degli scaffali, affidando alle macchine il compito di controllare aspetti come l’inventario, i prezzi e gli articoli malriposti. L’azienda vuole risparmiare ai dipendenti l’esecuzione di compiti «ripetibili, prevedibili e manuali».

I robot sono prodotti dall’azienda californiana Bossa Nova Robotics, sono alti circa 60 cm e dotati di un braccio estendibile contenente luci e sensori per la scansione degli scaffali. In negozio, rimangono nelle stazioni di ricarica fino a quando un dipendente affida loro un “compito” – per esempio, controllare una corsia particolare per verificare di quali articoli necessita di essere rifornita. I robot dovrebbero far risparmiare tempo ai lavoratori, ma Walmart dice utilizzerà i dati che raccolgono per migliorare l’efficienza a livello nazionale.

«Per percorrere in lungo e in largo una struttura con tanti articoli diversi e capire se i prezzi sono aggiornati e corretti, ci può volere moltissimo tempo», ha detto John Crecelius, il vice presidente Central Operations di Walmart, all’Arkansas Democrat-Gazette. «Dal nostro punto di vista, queste decisioni sono state prese per cercare di migliorare il servizio che diamo ai nostri clienti e, allo stesso tempo, rendere le cose più semplici e facili per i nostri collaboratori».

Articolo originale: https://www.theverge.com/…