Skip to main content
digital signageSupermercati del futuro

Come sostituire l’eliminacode con il digital signage e migliorare l’operatività del supermercato

totem informativo btotem nicolis project

Il metodo più semplice per gestire le attese e i turni ai banchi serviti del supermercato è utilizzare un classico sistema eliminacode, composto da un erogatore di biglietti numerati e un monitor per le chiamate del numero servito.

Pur essendo la più comune, questa soluzione non offre nessuna reale possibilità di ottimizzare il servizio in reparto, poiché non tiene traccia di alcun dato storico sulle abitudini della clientela per ulteriori analisi e considerazioni. Quante persone sono in fila al reparto gastronomia? Quanto dovranno aspettare prima di essere servite? E soprattutto, quando c’è il maggior afflusso di clienti?

Oltreché essere lo strumento perfetto per diffondere contenuti e informazioni per tutto il supermercato, il digital signage agevola l’organizzazione del lavoro e del personale, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati nei singoli reparti. Inserendo all’interno del punto vendita uno o più dispositivi che integrano la funzione di gestione delle code e l’opportunità di divulgare messaggi pubblicitari è possibile:

  • approfondire la conoscenza su abitudini di consumo dei clienti;

  • valutare l’operatività in relazione all’affluenza;

  • anticipare e risolvere le problematiche di reparto;

  • attuare una strategia di comunicazione mirata.

L’automazione dei banchi serviti con Videoinfopoint

La funzionalità “Tocca a te” del sistema di digital signage Videoinfopoint rivoluziona la gestione delle code ai banchi serviti. I clienti possono stampare in completa autonomia il proprio numero per i reparti da uno dei totem interattivi dislocati nel punto vendita, e continuare a fare gli acquisti in totale tranquillità. L’avanzamento della fila è infatti gestito direttamente dall’operatore di reparto, tramite il telecomando in dotazione o dalle bilance integrate (il sistema V.I.P si interfaccia con le bilance Bizerba, Zenith e Digi). Lo status delle code viene trasmesso su tutti i monitor del supermercato, offrendo ai clienti la possibilità di usufruire del tempo a loro disposizione in maniera più attiva.


schermata dashboard eliminacode

Per il responsabile di reparto o il responsabile del supermercato l’aspetto più interessante è l’opportunità di accedere in tempo reale a importanti dati sulle attività in-store. Dalla dashboard di controllo è possibile visualizzare una serie di statistiche utili per capire come gestire le risorse umane in base alla loro operatività e produttività. Sapendo quali sono le tempistiche medie di servizio, il numero di clienti in coda, il rapporto tra clienti serviti e clienti persi, il responsabile può:

  • ottimizzare la distribuzione delle mansioni, in base a rendimento e attitudini del personale;

  • calibrare il servizio in funzione degli afflussi, per esempio individuando i momenti della giornata in cui ci si può dedicare al rifornimento dei banchi o alle preparazioni più lunghe ed elaborate;

  • intervenire in casi di criticità e comunicare tempestivamente le urgenze a tutti gli operatori;

  • ridurre gli sprechi di tempo e di risorse e aumentare l’efficienza del reparto.


schermata operatore macelleria

Richiedi maggiori informazioni su come migliorare l'operatività del tuo supermercato

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.