Skip to main content
case historyInstallazioni Elettronica di consumo

Esprinet apre un cash and carry a Barcellona e scommette sull’interattività con il cliente

Smart tags e totem digitali sono le soluzioni segnaletiche implementate nel nuovo negozio Hospitalet de Llobregat, inaugurato ieri da parte del grossista, che cerca di facilitare l’esperienza di acquisto del distributore e di consentire un maggiore controllo dello stock di prodotti

Esprinet ha aperto un cash and carry a Barcellona. Situato nella zona di Hospitalet de Llobregat, è il secondo ad aprire in Spagna e segue la stessa linea della Esprivillage di Madrid. Con uno spazio di 740 metri quadrati di esposizione e 150 di magazzino, lì vengono vendute più di 4.400 referenze.

L’Esprivillage di Barcellona è un altro passo nella strategia dell’azienda, che ha scommesso su questo modello di vendita diretta ai distributori e che, come spiega il country manager di Esprinet Ibérica, José María García, “continueremo a sviluppare. Abbiamo in programma, nel prossimo futuro, di continuare ad aprire cash and carry anche se non è ancora stato stabilito dove. Abbiamo scelto Hospitalet come nostro secondo centro perché è l’area più adatta per numero di distributori”.

La società sembra volersi espandere nella zona meridionale di Madrid, anche se non esclude la possibilità di far crescere il business in Portogallo, in futuro. “È un mercato che è più lento di quello spagnolo, ma dopo tanti anni che lavoriamo lì abbiamo l’esperienza e la conoscenza per scommettere su di esso”.

Il cash and carry di Madrid ha portato alla società un fatturato di 15 milioni di euro e ci si aspetta che la nuova sede appena inaugurata a Barcellona contribuisca con una cifra simile. Questa società dispone già di 17 punti vendita in Italia, distribuiti in diverse aree del Paese, dove più di 6.000 clienti effettuano i loro acquisti. Al momento dell’apertura dei magazzini, in Italia si tiene conto della distanza, mentre in Spagna si pone maggiormente l’accento sullo sviluppo del business”.

Promuovere l’interattività con il cliente

A livello tecnologico, è stata implementata la stessa soluzione Smart Lab utilizzata ad Alcobendas, ma è stato fatto un passo avanti con l’installazione di una soluzione che punta sull’interattività con il cliente.

Questa interattività ha l’obiettivo di facilitare l’esperienza di acquisto del cliente e permettere quello che Esprinet definisce ‘Sostituzione dinamica intelligente’, che come ha detto José María García “segnalerà ai più di 1.300 distributori nelle vicinanze quali prodotti sono stati venduti”.
Per l’implementazione di questa iniziativa abbiamo collaborato con l’azienda Nicolis Project, che ha implementato un chiosco digitale, il btotem, che aiuta i distributori nei loro acquisti e ottimizza la gestione del magazzino centrale.

Il btotem è costituito da un touchscreen che facilita l’interazione con il cliente. Può essere programmato per eseguire diverse azioni e facilita la ricerca di prodotti nel negozio, oltre a consentire l’interazione con altri dispositivi e la navigazione nell’intranet del punto vendita.

Il totem installato nel cash and carry di Hospitalet de Llobregat dispone di un touch screen da 22,5 pollici, lettore di codici a barre e stampante termica.
Il cliente, in questo punto informazioni, esegue la ricerca dei prodotti che desidera acquistare e le informazioni vengono inviate via WiFi alle etichette elettroniche che si trovano sugli scaffali con i diversi prodotti. Un segnale led colorato indica la collocazione dei prodotti sugli scaffali, così come la loro posizione in magazzino. Questa soluzione consente di gestire fino a sette operazioni contemporaneamente.

Grazie alla interattività fornita da questa soluzione è possibile gestire promozioni, date ripristino, eseguire azioni sui prodotti, indicare gli articoli che devono essere rimossi, dare supporto per la realizzazione di diverse attività nel negozio come raccolta, controllo degli articoli in esaurimento e segnalazione delle scorte critiche.

leggi l’articolo originale

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.