Skip to main content
Etichette elettroniche

Come funzionano le etichette elettroniche

Migliorano l’esposizione dei prezzi in negozio e gestiscono l’aggiornamento delle informazioni in tempo reale: le etichette elettroniche sono una soluzione di comunicazione smart e all’avanguardia che consente di ottimizzare, velocizzare e rendere più efficienti tutte le attività del punto vendita.

Pensati per il retail ma adatte anche ad altri contesti di applicazione – dai processi industriali alla logistica, fino al settore farmaceutico – questi dispositivi con funzioni di monitoraggio e notifica a scaffale dialogano con gli utenti e possono:

  • indicare la posizione di un articolo in reparto;

  • riepilogare il numero di pezzi ancora disponibili in magazzino;

  • fornire una descrizione del prodotto;

  • dare una serie di istruzioni propedeutiche a una fase di lavorazione successiva, sfruttando la funzione multipagina;

  • guidare i processi operativi interni, dal facing all’applicazione delle comunicazioni promozionali.

Tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento delle etichette elettroniche

  • Ogni etichetta elettronica è corredata di un codice identificativo univoco, attraverso il quale viene associata a uno specifico prodotto sullo scaffale. Il sistema legge e riconosce questo ID, e interfacciandosi con il gestionale del negozio trasmette all’etichetta tutte le informazioni corrette in tempo reale – dal prezzo alle promozioni in corso, fino ai riordini, le rotture di stock, la tracciabilità e gli allergeni.

  • Il display si adegua alle informazioni ricevute, non soltanto mostrando gli aggiornamenti relativi a prezzi e offerte, ma anche modificando la grafica. Sull’etichetta possono essere visualizzati QR code e messaggi promozionali aggiuntivi, oltreché predisposti template grafici verticali per gestire per esempio la rappresentazione di una fase di lavorazione completata (utile nell’ambito industriale).

  • Allo stesso tempo, ogni etichetta comunica puntualmente il suo status al sistema, in modo che prezzi e informazioni esposti siano sempre aggiornati e allineati.

  • Le etichette vengono gestite da remoto, senza che l’operatore debba intervenire manualmente in corsia. Il direttore del punto vendita può decidere di applicare da back office cambi di prezzo, scontistiche e promozioni anche a tutta la catena, sincronizzando le informazioni da un’unica regia centrale.

  • Il sistema di trasmissione non ha bisogno di alcun software o driver da installare. Si attiva velocemente e, grazie all’interfaccia web, può essere utilizzato da qualsiasi computer, smartphone e PDA presente in negozio.


Richiedi informazioni su come migliorare la comunicazione del tuo punto vendita

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.