Skip to main content
Etichette elettronicheSupermercati del futuro

Grosso Vacanze punta tutto sul servizio offerto ai clienti con le etichette elettroniche

Le etichette elettroniche rinnovano il negozio e agevolano le operazioni di cambio prezzo

Grosso Vacanze srl è il punto di riferimento italiano per la vendita e il noleggio di camper, autocaravan e prodotti dedicati al mondo del campeggio. Con 45 anni di esperienza nel settore del tempo libero, il lavoro della famiglia Grosso si è contraddistinto per competenza, professionalità e un forte desiderio di crescita, scaturito altresì nel progetto Blurent, il grande network di aziende specializzate nelle vacanze itineranti, con affiliati in Italia, Spagna, Francia e resto d’Europa.

Per rispondere all’esigenza di offrire un servizio sempre eccellente e all’avanguardia, la società ha deciso di investire nei sistemi di comunicazione digitale, affidandosi alla competenza, presenza e puntualità di Nicolis Project. Nel punto vendita di Genola (Cuneo) sono state installate 3950 etichette elettroniche interattive per la gestione automatica del pricing nel reparto accessori.

Grazie alle etichette elettroniche, i dipendenti hanno più tempo di seguire i clienti e consigliare loro il prodotto migliore

Grazie alle etichette elettroniche, i dipendenti hanno più tempo di seguire i clienti e consigliare loro il prodotto migliore

Grosso Vacanze era alla ricerca di uno strumento per l’aggiornamento veloce e strategico dei prezzi, che consentisse soprattutto al personale del negozio di liberarsi dei ripetitivi interventi in corsia per la sostituzione dei cartellini cartacei. «Il tempo dedicato alla consulenza, è prezioso e funzionale a fornire una spiegazione più completa delle caratteristiche dei veicoli in esposizione», ci ha rivelato il Cav. Grosso. «È l’unico modo che i nostri dipendenti hanno per aiutare i clienti a compiere una scelta consapevole». Le etichette digitali si sono quindi rivelate la soluzione ideale ed efficiente: in pochi passaggi, eseguiti da back office, le informazioni esposte sullo scaffale sono sempre corrette, immediate e allineate con la cassa. Ora i dipendenti hanno più tempo per curare la vendita possono concentrarsi maggiormente sui bisogni della clientela, capendone al meglio esigenze, gusti e necessità.

Il Cav. Grosso ha afferamato che, con l’adozione delle etichette elettroniche, il negozio ha potuto migliorare le politiche commerciali, sfruttando la possibilità di creare promozioni giornaliere ad hoc, avere sempre un listino competitivo e diminuire le vendite sottocosto. «Ci siamo accorti che qualcosa è cambiato: oggi i clienti fanno più acquisti», ha continuato. «E non sono il numero o la frequenza a essere diversi da prima. È sicuramente per il modo con cui vengono mostrati prezzi e offerte, con la più totale trasparenza e linearità».
Sulle etichette digitali e-paper, che non risentono della retro-illuminazione, il prezzo è sempre ben visibile. Le offerte vengono invece comunicate e messe in risalto dai cartellini promozionali bsystem3, posizionati sul fronte o sui lati liberi del dispositivo. Questo sistema di evidenziatori per etichette elettroniche codifica attraverso i colori tutta una gerarchia di informazioni sul prodotto (come “novità”, “promo”, “offerta”), che guida i clienti negli acquisti.


Richiedi informazioni e migliora la comunicazione nel tuo punto vendita

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.