Skip to main content
Etichette elettronichelogistica

Il laboratorio farmaceutico Milestone digitalizza il processo produttivo con Nicolis Project

Grazie alla loro incredibile versatilità, le etichette elettroniche non si prestano solo a migliorare il facing espositivo e velocizzare le operazioni nei supermercati. Nel contesto industriale i cartellini digitali riescono a rendere più efficiente la produttività degli impianti, migliorando le condizioni di lavoro di tutti gli operatori.

È proprio per ottimizzare le attività del personale di laboratorio e snellire le mansioni del reparto logistica che Milestone S.r.l., azienda bergamasca leader nel settore farmaceutico per lo sviluppo e la fornitura di tecnologie medicali, ha scelto di implementare in linea di produzione le etichette digitali proposte da Nicolis Project.

Etichette elettroniche: affidabilità ed efficenza a servizio del montaggio industriale

In Milestone i diversi componenti da assemblare per ottenere il prodotto finito vengono riposti all’interno di vaschette. Su questi contenitori veniva apposto un cartellino cartaceo plastificato, che riportava il codice a barre e tutte le informazioni relative al pezzo da utilizzare. Il cartellino però si staccava spesso e con il tempo si rovinava, ostacolando e rallentando le operazioni di montaggio.
Per ovviare a questo inconveniente, tutti i cartellini cartacei sono stati sostituiti con le etichette elettroniche, molto più resistenti e funzionali. Il display digitale garantisce una perfetta visibilità delle informazioni, permettendo al personale di capire a colpo d’occhio quali componenti sono contenuti nelle vaschette. A seguito di questa installazione, il processo di montaggio è diventato più veloce e pratico.

I vantaggi dell’applicazione sono anche di tipo operativo. Dalla dashboard ideata da Nicolis Project, è possibile visualizzare e modificare in real-time il contenuto di ogni etichetta e il codice a barre, e di tenere sempre sotto controllo del numero di componenti utilizzati giornalmente. In precedenza, infatti, la conta dei pezzi da rifornire veniva fatta manualmente e richiedeva molto tempo. Ora l’attività è digitalizzata: questo significa che da back office si riesce a sapere in ogni momento quanti pezzi sono contenuti in ogni vaschetta e quali vaschette sono da riempire a fine giornata. Ciò permette al reparto logistica di recuperare tempo prezioso, ridistribuire le disponibilità degli operatori e portare a termine più attività nel corso della giornata.


Richiedi maggiori informazioni

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.