Skip to main content
Etichette elettroniche

Le etichette elettroniche incrementano la qualità produttiva degli impianti industriali di Amer Spa

Siamo abituati a vederle sugli scaffali di negozi e supermercati, ma per le loro funzionalità le etichette elettroniche si adattano anche ad altri contesti di applicazione. In ambito industriale, per esempio, questa tecnologia migliora le condizioni di lavoro e aumenta la produttività degli impianti, fornendo in maniera diretta informazioni aggiuntive e avvisi precisi sugli stati di lavorazione.

Amer Spa, azienda vicentina specializzata nella produzione di motori a corrente continua, motoriduttori e sistemi di trazione, ha scelto di installare le etichette elettroniche proposte da Nicolis Project per automatizzare e rendere più efficiente l’intero processo produttivo.

Gli stati di lavorazione del prodotto sempre sotto controllo con le etichette elettroniche interattive

Le etichette elettroniche interattive ISL utilizzate nello stabilimento di Valdagno monitorano tutte le fasi di lavorazione dei rotori. I rotori si muovono lungo la catena di montaggio su delle tavolette forate, sulle quali con uno speciale sistema di aggancio sono fissate le etichette.

A ogni step della produzione, le etichette elettroniche dialogano con gli operatori e forniscono loro informazioni importanti per poter proseguire con il montaggio (per esempio: commessa di lavorazione, quanti e quali pezzi non hanno superato i test di controllo, lista componenti, tracciabilità, data e ora di verifica). Questi dati, aggiornati in tempo reale, possono essere visualizzati:

  • direttamente sul display delle ISL, grazie alla funzione multipagina;

  • sugli smartphone aziendali, effettuando una scansione di barcode o QR code presenti sullo schermo dell’etichetta elettronica.

Uno dei requisiti di installazione da rispettare era che i dispositivi non interferissero fisicamente con i macchinari presenti nello stabilimento: per questo sono state installate etichette elettroniche EDP in formato small. La tecnologia e-paper, che imita l’aspetto dell’inchiostro su carta, garantisce che le informazioni siano perfettamente visibili da qualsiasi angolazione. Il display a colori, invece, permette di assegnare una gerarchia di importanza ai dati trasmessi, mettendo in evidenza codici di avviso o dettagli da non trascurare.

Con le etichette elettroniche ISL, le attività giornaliere in Amer vengono eseguite più velocemente, abbassando notevolmente i margini di errore. Questo ha una conseguenza diretta sul rendimento produttivo, sull’efficienza e sulla qualità dei processi.


Richiedi informazioni su come migliorare la produttività del tuo impianto

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.