bsystem3digital signageEtichette elettronicheSupermercati del futuro

Etichette Elettroniche protagoniste: l’articolo di Mark Up con l’intervista a Vincenzo Parisi

By 26/10/2021 No Comments

Il nostro direttore commerciale, intervistato da Elena Giordano, racconta l’importante ruolo delle etichette elettroniche nel mondo retail e il loro impatto sulla produttività.

 

Di seguito l’articolo pubblicato su Mark Up n.302:

Etichette: a domanda il mondo digital risponde

La tecnologia Nicolis Project reinventa il ruolo delle etichette e integra i sistemi digitali presenti all’interno dei negozi per una migliore experience e per la valorizzazione del ruolo degli addetti

 di Elena Giordano
Le opportunità fornite dall’Industria 4.0 sono entrate nelle grandi catene della gdo, sospinte dai cambiamenti nelle modalità di acquisto iniziati durante la pandemia e rimasti anche successivamente, in quanto in grado di garantire sicurezza e ridurre i tempi di permanenza nei negozi. Questi nuovi paradigmi hanno condotto: “A una richiesta di digitalizzare lo spazio fisico – spiega Vincenzo Parisi, direttore commerciale di Nicolis Project – per ottimizzare al massimo le attività operative e a basso valore aggiunto del personale, per sfruttare invece il tempo per fornire più servizio al cliente, a supporto per esempio della preparazione della spesa online”. 
Due gli investimenti digital più frequenti: le etichette elettroniche e il digital signage.
Come studiata dall’azienda, grazie al reparto Ricerca e Innovazione, oggi l’etichetta è un vero e proprio strumento di lavoro, con informazioni in grado di interagire con il personale di negozio e il cliente finale. 
“Da una parte l’aggiornamento automatico dei prezzi consente un risparmio di tempo enorme, ma non dobbiamo dimenticare che attività quali il controllo delle scadenze, l’inventario, l’inserimento delle informazioni promozionali, o del pick&collect vengono estremamente velocizzate. Il risultato? Un incremento della produttività riconosciuto peraltro in modo netto da tutti i clienti che hanno installato le nostre soluzioni”.

Code Addio

Il percorso digital delle insegne comprende anche il digital signage, che si integra con il percorso di spesa del cliente per ottimizzare il servizio. Si pensi per esempio alla app (Sqip) che consente: “Di scegliere i prodotti dei banchi serviti, effettuare l’ordine direttamente davanti al banco e proseguire nell’acquisto senza perdere tempo. Un messaggio avviserà il cliente quando l’ordine fatto è stato preparato”.
Tutti i dispositivi presenti nel punto di vendita possono essere integrati tra loro e gestibili attraverso un’unica piattaforma Nicolis Project. “Il nostro sistema peraltro garantisce l’integrabilità con dispositivi di altre aziende, dalle bilance ai monitor, ai sistemi cassa. Un esempio di insegna in cui questa tecnologia si integra in modo armonico è la Cooperativa di Cortina: qui etichette elettroniche, totem, digital signage e ledwall concorrono in modo sinergico ad offrire una esperienza d’acquisto immersiva, coordinata e soprattutto automatizzata”.

Il ruolo del personale nella GDO del Futuro

La tecnologia non “ruba” spazio e lavoro al personale, anzi, ha funzione di supporto strategico, in quanto riesce a valorizzare le attività degli addetti, portandoli ad avere maggior tempo per la relazione con il cliente finale e liberandoli da attività routinarie. Il valore della persona, delle conoscenze, delle relazioni che riesce ad instaurare con il cliente finale è, quanto mai oggi, un vantaggio competitivo enorme. Se da un lato esistono clienti attenti alla velocità, al prezzo, ne esistono altrettanti che apprezzano il servizio, l’accoglienza, l’assortimento, la freschezza dei prodotti, la chiarezza espositiva, le informazioni del percorso d’acquisto. A questo – completa Parisi – dobbiamo e possiamo rispondere”.
Articolo pubblicato su Mark Up n.302, settembre 2021 (accesso alla lettura completa riservato agli abbonati)

Leggi l'articolo su Mark Up

Trova la soluzione più produttiva per il tuo punto vendita con Nicolis Project

Offri ai tuoi clienti una customer experience di alto livello e aumenta la produttività grazie alle nostre soluzioni di comunicazione digitale integrate.


Voglio un punto vendita moderno e con soluzioni produttive

Le nostre soluzioni