Skip to main content
Etichette elettroniche

Come gestire la data di scadenza dei prodotti a scaffale con le etichette elettroniche interattive e il remote controller

Grazie alle etichette elettroniche ISL, il personale del supermercato può gestire la data di scadenza di tutti gli articoli in esposizione con facilità, precisione ed efficienza

La gestione della data di scadenza dei prodotti a scaffale è una questione delicata e molto importante per i supermercati. Il problema non riguarda solo gli alimenti freschi, ma tutti gli articoli che riportano la dicitura “da consumarsi entro”: la loro vendita, qualora fossero scaduti, potrebbe comportare per il punto vendita delle pesanti sanzioni.

Nella maggior parte dei negozi, la raccolta dati sulle scadenze viene ancora gestita manualmente dal personale, che si occupa quotidianamente di verificare e annotare su carta i riferimenti rilevati a scaffale. Questa modalità, però, non è puntuale, efficiente né precisa – i dati possono non essere aggiornati, il supporto cartaceo perduto o rovinato, la procedura di controllo è poco fluida.
Esiste una soluzione per ottimizzare la gestione delle scadenze dei prodotti da parte del personale del punto vendita?

Raccogliere facilmente i dati sulla scadenza dei prodotti con l’etichetta elettronica

Oltre a mostrare i prezzi e tutte le informazioni di un prodotto, l’etichetta elettronica interattiva può agevolare la gestione della data di scadenza, facendola divenire un’operazione veloce e precisa. Con l’ausilio di un remote controller, infatti, il personale è in grado di raccogliere, comunicare e controllare le date rilevate a scaffale in maniera rapida e funzionale. Questo perché l’etichetta elettronica diventa un device d’interazione tra l’operatore e il sistema profimax, offrendo la possibilità di aumentare notevolmente l’efficienza del punto vendita.

L’operatore può completare la raccolta dati in pochissimi click. Dovrà soltanto:

  1. Digitare la data di scadenza del prodotto sul remote controller, quindi avvicinarlo all’etichetta elettronica;
  2. Impostare una soglia di pre-ritiro, per comunicare al sistema con quanti giorni di anticipo deve essere effettuata la nuova verifica.

Sulla base dei dati trasmessi, il sistema restituirà un riepilogo giornaliero con l’elenco degli articoli da scontare o ritirare. La necessità di verifica verrà segnalata con l’accensione del led delle etichette elettroniche relative: tutte le operazioni di controllo da parte del personale di vendita divengono così più precise e mirate.


Contattaci per scoprire come ottenere il massimo dell’operatività del tuo punto vendita

I punti di forza di questa applicazione

  • Con il remote controller e le etichette elettroniche, registrare e gestire la data di scadenza dei prodotti diventa semplice e immediato.
  • I dati raccolti con questa modalità sono sempre aggiornati, puntuali e corretti.
  • Tutte le operazioni di controllo da parte del personale di vendita diventano più precise e mirate: poiché è il software profimax a comunicare la data di scadenza tramite l’accensione del led dell’etichetta elettronica, non occorre perdere tempo prezioso nella ricerca dei prodotti scaduti. Questo comporta un grande risparmio di tempo, che può essere impiegato in nuove attività orientate al servizio del cliente e al miglioramento della sua esperienza di acquisto.
  • Dall’interfaccia profimax è possibile esportare un riepilogo in formato PDF di tutti i prodotti da verificare.
  • Per i punti vendita che hanno già installato profimax e le etichette elettroniche interattive, questa è una soluzione che non ha bisogno di ulteriori configurazioni per essere implementata.

Contattaci per scoprire come ottenere il
massimo dell’operatività del tuo punto vendita