Skip to main content
Etichette elettroniche

Rendere paperless tutto il reparto produttivo? La Marzocco lo fa con le etichette elettroniche

Per un’azienda, la digitalizzazione dei processi produttivi ha a che fare con l’organizzazione e la pratica. Chi sceglie di investire nella tecnologia ha l’obiettivo di ottimizzare le attività interne e rendere più fluida la gestione delle operazioni quotidiane.
Spesso la trasformazione digitale è anche la conseguenza di una necessità, quella di creare un ambiente di lavoro innovativo, piacevole e sicuro in cui le persone possano esprimere al meglio il proprio talento. Ed è proprio guardando al benessere dei lavoratori che La Marzocco, leader nella produzione di macchine da caffè di altissima qualità, ha scelto di rendere paperless tutto il reparto di produzione, adottando le etichette elettroniche Nicolis Project per agevolare le varie fasi di lavorazione.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’IoT Lab del Politecnico di Milano.

Un ambiente di lavoro tecnologico ma a misura d’uomo

Nel sito produttivo di La Marzocco (così in quello del fornitore ES Electro System, per garantire gli stessi standard qualitativi), le etichette elettroniche sostituiscono completamente il brogliaccio, accompagnando ogni lotto dall’assegnazione della commessa fino all’ultima attività di lavorazione. Il layout del dispositivo è minimal e sul display sono riportate poche informazioni essenziali (numero identificativo, stato di lavorazione e QR code). Alla ricezione del carrello con la macchina da assemblare, gli operatori scansionano il QR code con il tablet in dotazione e consultano a video il riepilogo delle procedure da eseguire. Il LED dell’etichetta permette di velocizzare le operazioni e di individuare più facilmente i lotti che necessitano di un intervento.

L’interesse di La Marzocco è quello di introdurre degli strumenti tecnologici che supportino gli operatori. Per l’azienda è fondamentale che il processo produttivo rimanga artigianale: per questo attribuisce alla tecnologia la funzione di agevolare le attività di produzione dei prodotti e di raccogliere dati a supporto delle decisioni strategiche – oltreché rendere la fabbrica un luogo più organizzato ed efficiente, dove lavorare in sicurezza rispettando tutti gli ultimi protocolli legislativi.

«Nella scelta degli strumenti hardware e software da dare agli operatori abbiamo sempre tenuto in considerazione l’aspetto fondamentale: ovvero la semplicità», ribadisce Santina Romano, Project Manager in La Marzocco, parlando delle valutazioni che l’azienda ha dovuto compiere per arrivare a individuare nelle etichette elettroniche la soluzione giusta per il percorso di trasformazione digitale. «Questo è sicuramente l’aspetto che ha contribuito a catturare l’attenzione e il consenso degli operatori, anche di coloro che hanno meno dimestichezza con la tecnologia». Il risultato è che «i colleghi che lavorano in produzione sono molto entusiasti», continua Romano sulle reazioni del personale all’introduzione delle etichette digitali. «Grazie a questo progetto stiamo migliorando la condivisione e visualizzazione di una serie di informazioni indispensabili nella produzione delle macchine».

Leggi la news di La Marzocco sulla Fabbrica Digitale

Aumenta l’efficienza del tuo reparto produttivo con Nicolis Project

Scopri i vantaggi delle nostre soluzioni digitali e rendi le attività della tua azienda molto più efficienti.


Voglio un reparto più efficiente e produttivo

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.