Skip to main content
BusinesslogisticaNicolis ProjectSupermercati del futuro

Anche Nicolis Project è uno degli “Small Giants”, parola di Forbes

La rivista Forbes ci ha inserito nella classifica “Small Giants” 2023, per gli eccezionali risultati di fatturato ed evoluzione dell’azienda negli ultimi anni.

Nell’allegato Small Giants di Forbes del 6 aprile c’era anche Nicolis Project. Un traguardo che ci riempie di orgoglio, per tutto l’impegno che il nostro team ha messo in questi anni.

Guidati dal nostro General Manager Enrico Romano, dal 2020 abbiamo triplicato il fatturato, consolidando la nostra posizione nel mercato:

“In due anni e mezzo il fatturato è passato dai 12 milioni registrati a giugno 2020 ai 41 milioni di euro del dicembre 2022”, spiega Romano. “Performance che sono valse per ben due volte alla nostra società il premio di Leader della crescita, attribuito da Il Sole 24 ore e Statista alle prime 500 aziende italiane per crescita di fatturato”. Potendo contare su una salda leadership nel settore della digitalizzazione del retail e su una fase di forte espansione, Nicolis Project sta bruciando le tappe. “Ci eravamo posti come obiettivo i 35 milioni di fatturato nel 2025. Raggiungendo l’obiettivo dei 41 milioni nel 2022, ora puntiamo ai 60 milioni”, puntualizza il general manager.  Per continuare a crescere le prospettive sono ottime. “Oggi si stima che le etichette elettroniche coinvolgono solo il 20-25% del mercato italiano del retail ma è facile immaginare che nel breve-medio periodo tutti le vorranno”.

Un tale scenario è frutto sì di una visione manageriale vincente e di un team di successo, ma anche di una gamma di prodotti innovativi e performanti, che sono riusciti a conquistare la fiducia di molti attori del mondo retail:

“Le attuali etichette elettroniche durano dieci anni senza dover cambiare la batteria e consentono di aggiornare con facilità in un punto vendita prezzi e promozioni, nonché di gestire le scadenze dei prodotti evitando sprechi alimentari. Inoltre il ritorno dell’investimento è stimato in un periodo tra i sei e i nove mesi. Alla luce di questi dati si comprende l’appeal del prodotto soprattutto da parte di supermercati e ipermercati”, sottolinea ancora il manager.

QUESTIONE DI ETICHETTA

Enrico Romano

sul futuro e la digitalizzazione del mondo retail e logistica.

Le parole chiave di questa fase di Nicolis Project sono state espansione e internazionalizzazione, come sottolineato dall’articolo:

All’inizio sono stati i settori del food e del retail a mostrare interesse per la digitalizzazione dei punti vendita, negli ultimi anni si sono aperti nuovi fronti: pet, Brico, farmacie. Segno concreto dell’interesse per i pacchetti a firma Nicolis Project. A sorreggere la crescita dell’azienda inoltre c’è la spinta all’internazionalizzazione. Se il cuore della società batte in Veneto, l’azienda è presente anche in Spagna – a Barcellona ha appena inaugurato i nuovi uffici – mentre in India è presente un ufficio sviluppo software che fa campo alla sede italiana. “L’apertura della nuova sede a Barcellona coincide con una crescita del mercato spagnolo passato da uno a quattro milioni di euro. Il nostro obiettivo è di diventare la prima realtà anche nel mercato iberico per centrare così l’obiettivo dei 60 milioni di fatturato. Stiamo poi valutando altre aperture a New York e a Dubai”.

Nel futuro immediato quindi l’azienda veneta intende consolidare la presenza nei paesi dove già è operativa e conquistarne di nuovi allargando anche il raggio d’azione. “Nicolis Project intende entrare nel mondo del fashion e del luxury con nuovi prodotti digital signage. Un progetto che è già in corso e che uscirà sul mercato nel 2024”, assicura Romano. Infine l’azienda veneta è entrata nel mercato della logistica proponendo un nuovo prodotto, on light, per la gestione virtuale degli spazi fisici e l’aumento della produttività. Una realtà commerciale su cui si intende investire per rafforzare la presenza visti gli ampi margini di crescita.

Leggi l’articolo completo

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Un sistema completo per la comunicazione digitale in-store

Una gamma completa di soluzioni integrate e integrabili che rispondono a tutte le necessità di visual communication del punto vendita, dai display interattivi, ai sistemi di aggancio per etichette elettroniche a servizi digitali per il cliente.